PASTA FROLLA_
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
150 gr di burro
2 tuorli
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per 1 ora e mezza.
PASTA BRISEE_
250 gr di farina 00
125 gr di burro
60 ml di acqua
5 gr di sale
Disporre la farina a fontana e adagiare al centro il burro tagliato a pezzetti. Lavorare fino a che non si sarà assorbito il burro alla farina, aggiungere quindi l'acqua e impastare finchè non risulta compatta e omogenea. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per circa un'ora.
PASTA ALL'UOVO_
300 gr di farina 00
3 uova
1 cucchiaio d'olio
1/2 cucchiaio di sale
Disporre la farina a fontana ed adagiare al centro le uova, l'olio e il sale. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico (se necessario aggiungete un pochino d'acqua). Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per circa un'ora.
PASTA PER CIALDE_
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 albumi
100 gr di farina 00
Montare il burro con lo zucchero e poi unirvi gli albumi e la farina. Con una spatola formare sulla carta da forno formare dei dischi di circa 10 cm di diametro. Cuocere in forno a 200° per circa 7 minuti. Appena cotti adagiarli su stampini per dargli la forma desiderata.
PAN DI SPAGNA (dosi per 2 tortiere da 18 cm)_
5 uova intere
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1/2 stecca di vaniglia
Imburrare ed infarinare due tortiere da 18 cm di diametro. Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia. Versare a pioggia la farina setacciata mescolando delicatamente con la frusta. Versare l'impasto riempiendo lo stampo per 3/4. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
PASTA CHOUX O BIGNE' (dosi per 50 bignè)_
25 cl di acqua
100 gr di burro
4 uova
150 gr di farina 00
Mettere a sobbollire in un tegame l'acqua, il burro e un pizzico di sale. Una volta sciolto il burro far bollire. Raggiunto il bollore togliere dal fuoco e fare asciugare finchè si stacca dalle pareti. Aggiungere le uova una ad una sempre lavorando l'impasto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Mettere il composto in una tasca da pasticcere e formare sulla carta da forno degli spuntoni. Infornare a 200° per 15 minuti.
GNOCCHI DI PATATE (dosi per 1,2 kg di gnocchi)_
1 kg di patate
250 gr di farina bianca 00
1 uovo
sale
Sbucciate le patate bollite e schiacciatele con lo schiacciapatate. Unite l'uovo, la farina e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto consistente. Formate dei cilindri sul tagliere infarinato da cui taglierete tanti pezzetti di circa 1 cm. Date agli gnocchi la classica forma passandoli su una forchetta.
CREMA PASTICCERA (dosi per 400 gr di crema)_
60 gr di zucchero
20 gr di maizena
250 gr di latte
3 tuorli
1/2 stecca di vaniglia
Lavorare con una frusta i tuorli d'uovo con 1/3 dello zucchero ed incorporare la maizena.
In una pentola portare ad ebollizione il latte con il restante zucchero e la stecca di vaniglia, quando inizierà a bollire versate sui tuorli montati e mescolare fino a quando si saranno sciolti. Rimettere sul fuoco, continuando a mescolare con la frusta e continuare a cuocere fino a che non risulterà densa. Togliere dal fuoco, eliminare la stecca di vaniglia, stendere la crema su una teglia, coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.
BESCIAMELLA_1 l di latte intero
_80 gr di farina 00
_80 gr di burro
_sale
In una casseruola fate sciogliere il burro, quando sarà quasi fuso unite la farina (roux) e mescolate con la frusta. Fate cuocere per 2 minuti. Quando il composto risulterà dorato versatevi sopra il latte bollente continuando a mescolare con la frusta in modo che non si formino grumi, aggiungete il sale e mescolate fino a raggiungere la consistenza desiderata.