Non è che sia effettivamente una ricetta new-yorkese ma visto che questo piatto l'ho assaggiato lì (ricordando meglio forse lì lo chiamavano tonno alla nizzarda...va beh...). La ricetta esatta non la conosco ma ho provato comunque a riproporlo e il risultato, seppure non uguale, si avvicina abbastanza. Sono tutti ingredienti crudi e il risultato è molto fresco. Certo, neanche a dirlo, la qualità e la freschezza del tonno sono fondamentali e devo ammettere a favore dei new-yorkesi che ho mangiato del tonno veramente fantastico.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 kg di tonno fresco (tagliato in 4 tranci)
- 1 manciata di capperi sotto sale
- 200 gr di pomodorini
- 50 gr di mandorle
- 150 gr di peperone
- 100 gr di sedano
- 50 gr di olive
- 1 limone
- aceto balsamico
TEMPO: 5 minuti + qualche minuto di cottura per il tonno
PREPARAZIONE:
Lavate e mettete a bagno i capperi per qualche minuto in modo da lavare via un po' di sale. Tagliate quindi in una piccolissima dadolata i pomodorini, il peperone, il sedano e le olive ( io ho usato le taggiasche), unite quindi le mandorle che avrete frullato grossolanamente e condite con olio EVO, il succo del limone e un po' di aceto balsamico. Se ce n'è bisogno aggiustate di sale (i capperi sono già salati quindi fate attenzione a non esagerare)
Su una padella antiaderente appena unta cuocete le fette di tonno qualche minuto per lato lato, lasciandole rosse all'interno. Servitelo con il trito "new.yorkese".
Nessun commento:
Posta un commento