Dopo un po' di ricette per le feste torniamo alla normalità, o quasi. Certo non è proprio una ricetta da dieta post vacanze, ma visto che le vacanze sono già finite da una settimana e quindi il tempo di mangiare insalate e brodini c'è già stato ce la possiamo permettere.
Questa è una ricetta statunitense che merita proprio di essere riproposta...Non so se la sua origine sia proprio del Nord America ma in ogni caso è molto usata nelle parti di Boston. Io l'ho spesso mangiata in una grossa pagnotta che viene scavata e nella quale viene messa la zuppa, ma rifacendola qua in questo caso ne ho fatto a meno.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 kg di vongole
- 100 gr di pancetta affumicata a dadini
- 600 gr di patate
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla
- 800 ml di brodo (sarebbe meglio di pesce ma va bene anche vegetale)
- 200 ml di latte
- 200 ml di panna fresca
PREPARAZIONE:
Fate spurgare le vongole in acqua salate per circa 3 ore, in modo da eliminare la sabbia che possono contenere. Mettetele quindi in una padella con lo spicchio d'aglio e dell'olio extra vergine d'oliva e cuocetele a coperchio chiuso per 6/7 minuti in modo che si aprano. Nel frattempo in una casseruola capiente fate un soffritto con olio extra vergine d'oliva e la cipolla tagliata finemente , aggiungete la pancetta e sfumate col vino bianco. Aggiungete a questo punto le patate che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti non troppo grossi. Bagnate il tutto col brodo e fate cuocere per 15 minuti, aggiungete quindi le vongole (sgusciatene la metà e lasciate l'altra metà con la conchiglia) con il loro liquido di cottura, il latte e la panna, salate e pepate e lasciate cuocere per un'altra mezzora. Cercate di spappolare qualche patata con la forchetta perché il tutto deve risultare molto cremoso e non troppo liquido.
Se proprio non avete il tempo e la voglia di lasciar pulire le vongole fresche potete usare quelle precotte nei vasetti, è inutile dire che il risultato non è lo stesso ma...se proprio non ce la si fa...
Nessun commento:
Posta un commento