Ho provato questo piatto al Biancolatte a Milano e mi è sembrata molto carina l'idea di fare un plumcake salato al posto che dolce e servirlo con una vellutata al posto del latte che si beve col classico plumcake dolce.
INGREDIENTI:
INGREDIENTI:
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1/2 peperone rosso (o uno piccolo)
- 1/2 cipolla
- 180 gr di farina
- 100 ml di latte
- 80 ml d'olio extra vergine d'oliva
- 3 uova
- 30 gr di ricotta salata grattugiata
- 100 gr di robiola
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 bustina di lievito per torte salate
PREPARAZIONE:
Tagliate le verdure alla julienne. Nel frattempo fate in una padella un soffritto col dell'olio e la cipolla tagliata sottile. Aggiungetevi quindi le verdure e fatele cuocere per una decina di minuti, salate e pepate. Con elle fruste montate insieme la farina, il lievito, le uova il latte e l'olio, aggiungete quindi la ricotta, la robiola, il parmigiano e le verdure. Regolate di sale e mettete il composto in una teglia da plumcake foderata con della carta da forno (potete bagnrla e strizzarla in modo da farla aderire meglio alla forma. Infornate a 200° per 45 minuti.
Io l'ho accompagnata a una crea di carote, ma ovviamente va bene con la verdura che più si preferisce: zucca, piselli, zucchine, e chi più ne ha più ne metta... O comunque si può mangiare anche da solo o con dei salumi.
Nessun commento:
Posta un commento