Ultimamente sto cercando di colmare gravi carenze che ha questo blog e tra le tante cose che ancora mancavano c'era una qualche ricetta di focaccia. Ho rimediato con questa focaccia ai multicereali che io ho poi completato con melanzane grigliate e coppa (un abbinamento che consiglio) ma che ovviamente può essere farcita come meglio si crede, anche un banale prosciutto e mozzarella avrà la sua resa!!!
INGREDIENTI (per una teglia grande):
- 600 gr di farina ai multicereali (io ho usato quelle farine per pane che hanno già il lievito, nel caso dovrete ovviamente aggiungere il lievito, 30 gr)
- 6 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
- 2 cucchiaini di zucchero
- 400 ml di acqua tiepida
PREPARAZIONE:
In una ciotola mescolate la farina con un po' di sale, aggiungete l'olio, l'acqua e lo zucchero ( se non usate la farina col lievito già incorporato prima di aggiungere l'acqua scioglietevi il lievito e lo zucchero e unite quindi alla farina). Mettete l'impasto sulla spianatoia e lavorate per qualche minuto, sbattete anche la pasta con energia in modo da aiutare la lievitazione. Fatene una palle, mettetela in una ciotola e fate con il coltello una croce, coprite con un canovaccio e mettete a riposare per una mezzora in un luogo caldo. Trascorsa questa mezzora stendete con le mani la pasta in una teglia bene oliata, ungetene la superficie e create con le dita degli avvallamenti e lasciate riposare coperta per altri 45 minuti. Cuocete a 220° per 25 minuti circa. Farcite a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento