Chiedo scusa per la lunga assenza...E per il ritorno con questa foto non proprio bellissima...Però il piatto posso assicurare che è molto buono e soprattutto si può preparare prima e basta infornarlo all'ultimo.
INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):
- 400 gr di riso carnaroli
- 50 gr di burro
- 1 bustina di zafferano
- 1 cipolla bianca
- brodo vegetale
- 40 gr circa di parmigiano
- 600 gr di mazzancolle (o come al solito gamberi e simili)
- farina 00
- curry
- 2 bicchieri di vino bianco
PREPARAZIONE:
Preparate un risotto allo zafferano lasciandolo al dente. Io lo preparo con la pentola a pressione facendo prima rosolare la cipolla con il burro, tostate quindi il riso, bagnate con un bicchiere di vino, aggiungete il brodo vegetale e del sale, chiudete la pentola e fate cuocere per 6 minuti dal fischio, dopo aver fatto sfiatare la pentola aprite, mantecate con ancora un po' di burro, qualche cucchiaio di parmigiano e lo zafferano. Versate il riso in uno stampo a corona di circa 30 cm di diametro esterno, dopo averlo imburrato.
In una padella fate rosolare un po' di cipolla con dell'olio, aggiungete quindi le mazzancolle (che avrete precedentemente sbollentato,sgusciato e passate nella farina). Bagnate con un bicchiere di vino, aggiungete il curry, un po' di sale e un po' d'acqua in modo che da avere del sughetto. Infornate la corona a 200° per 15 minuti. Sfornate, sformate e adagiate al centro i gamberi col sugo.
Nessun commento:
Posta un commento