Avevo assaggiato questa ricetta nella versione col tortino di funghi, ed era molto buona, ma volendo già provarla e proporla per il blog in un giorno in cui avevo in frigo dei topinambur, che io personalmente adoro, mi è sembrato un ottimo abbinamento alternativo. E così è stato!! Nel caso preferiate i funghi basta sostituirli ai topinambur ovviamente.
INGREDIENTI (per circa 12 tortini):
- 200 gr di topinambur
- besciamella per 750 ml di latte (la ricetta la trovate nella sezione basi)
- 3 uova
- 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + 15 di cottura topinambur + 20 di cottura in forno
PREPARAZIONE:
PREPARAZIONE:
Pelate e tagliate i topinambur a cubetti. In una padella fate sciogliere del burro e aggiungete i topinambur, salate, pepate e cuocete per circa 15 minuti (i topinambur devono essere morbidi). Preparate la besciamella e unitene 2/3 ai topinambur, unite i rossi dell'uovo e montate i bianchi a neve, da aggiungere delicatamente al resto del composto.
Riempite degli stampi da maffin (io uso quelli in silicone che non si devono imburrare). Infornate a 150° per 10 minuti e finite la cottura 180° per altri 10. Nel frattempo aggiungete il parmigiano alla besciamella rimasta. Sformate i tortini (lasciateli raffreddare un po' in modo d non romperli e serviteli con la crema di parmigiano. Io ho messo la crema in un bicchiere da cognac e adagiato al centro il tortino.
mmm mi ricordo un buonissino tortino di topinambur che avevi fatto ma con la crema di parmiggiano sembra ancora meglio :)
RispondiEliminaAhah grazie!!! Sì guarda con la crema di parmigiano è la morte sua!!!
RispondiElimina