mercoledì 14 settembre 2011

LASAGNE VEGETARIANE


Visto che ci stiamo godendo ancora questi ultimi giorni d'estate (sembra il lancio di uno degli immancabili servizi sulle stagioni di studio aperto...ahahahah)..Va beh comunque, ho pensato di proporre una versione più fresca delle solite, e sempre buonissime ovviamente, lasagne con il ragù, e quindi: lasagne vegetariane!

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • 250 gr di pasta per lasagne
  • 300 gr di piselli (io ho usato quelli surgelati)
  • 399 gr du carote
  • 500 gr di zucchine
  • besciamella per 1 lt di latte (per la ricetta guardate nella sezione basi)
  • 100 gr di parmigiano
  • 1 cipolla
PREPARAZIONE:

Soffriggete 1/3 della cipolla tagliata sottile con dell'olio EVO (extra vergine di oliva), aggiungete i piselli con mezzo bicchiere d'acqua, del sale cuocete a fiamma moderata e coperto per 15 minuti. Mettete quindi i piselli da parte in una ciotola capiente.


Fate un altro soffritto come il primo a cui aggiungerete le carote tagliate a nastro, potete farlo o con la mandolina apposta per tagliare le verdure sottili o con il pelapatate, salate, pepate e cuocete anche loro per circa 15 minuti. Mettetele nella ciotola insieme ai piselli.


Procedete per le zucchine nello stesso modo delle carote. Mescolate tutte le verdure con il parmigiano grattugiato.
Preparate le besciamella e in una teglia imburrata disponete uno strato di besciamella, quindi una di pasta e uno di verdure., proseguite quindi ancora con besciamella, pasta, verdure e così via fino ad arrivare al bordo della teglia. 


Finite con l'ultimo strato di pasta e besciamella (senza verdure), una spolverata di parmigiano e qualche ciuffetto di burro. Infornate a 180° per 40 minuti.




2 commenti:

Potrebbero anche interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...