lunedì 29 ottobre 2012

PIANTINA



Purtroppo non è tutta farina del mio sacco...Anzi, direi che l'idea è completamente copiata ma cambiano gli ingredienti, anche perché questa "piantina" l'ho mangiata al Joia di Piero Leeman e di sicuro non sarei stata in grado di riproporla...Io ho fatto però un'aggiunta all'idea, che in realtà nella foto non si vede, ma che si scopre mangiando...una nocciola al centro che rappresenta il seme della pianta. E' un'idea molto carina e velocissima da realizzare, tra l'altro può essere d'aiuto per far mangiare le verdure ai bambini.

INGREDIENTI (per 6 piantine):

  • 400 gr di zucca
  • 1/2 cipolla 
  • 6 nocciole
  • 2 carote
  • 6 foglie di basilico (o menta o salvia)
  • 6 cucchiai di sesamo
TEMPO: 10 minuti + 20 minuti per la cottura della zucca

PREPARAZIONE:

Tagliate la zucca a cubetti e, dopo aver fatto il soffritto con la cipolla tagliata sottile, un po' d'olio e una noce di burro, mettetela in padella. Salate e pepate. Fatela stufare per  circa 20 minuti a coperchio chiuso e con l'aggiunta di un filo d'acqua. Una volta cotta frullate il tutto ottenendo una crema di zucca che disporrete nei vasetti, dopo aver messo metà del composto aggiungete una nocciola e poi finite di riempire. Nel frattempo tostate il sesamo in una padella per qualche minuto e sistematelo sulla zucca in modo da creare il "terriccio". Tagliate la carota a bastoncini, con un'altezza di circa 6 cm e fate un piccolo taglio su una estremità in modo da poterci incastrare la fogliolina di basilico. Infilate il bastoncino di carota nel vasetto e la piantina è pronta!!!
Se volete preparare un po' prima basta poi scaldare in forno il vasetto con la zucca e il sesamo e aggiungere all'ultimo la carota con la fogliolina.


Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero anche interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...