Questa pasta, o meglio questo pesto, è una delle creazioni di cui vado più orgogliosa (magari non è una mia creazione ed è una ricetta stravecchia...ma io non l'ho mai trovata e quindi me ne auto-decreto la maternità!!!). Oltre ad avere sempre grande successo è anche molto leggera ( si aggiudica quindi a pieno titolo l'etichetta "light"). Io la faccio generalmente calda ma è molto buona anche fredda.
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 500 gr di penne rigate
- 600 gr di zucchine
- 80 gr di mandorle
- 70 gr di pecorino fiore sardo
- 10 gr di menta (circa 40 foglie grandi)
- 2 fese d'aglio
PREPARAZIONE:
Tagliate le zucchine a rondelle ( non serve che siano sottili perchè poi le frullerete ed in questo caso non devono sbruciacchiarsi) e cuocetele in una padella in cui avrete fatto soffriggere l'aglio in un filo d'olio EVO, salate,pepate e copritele con un coperchio. Fate cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle (meglio farlo col coltello in modo da avere pezzi più sbriciolati e pezzi più grandi che daranno croccantezza al pesto). Frullate le zucchine con la menta e il pecorino, unitevi infine le mandorle tritate e conditevi la pasta aggiungendo anche un filo 'olio crudo.
le zucchine sono una delle poche cose che ho in frigo, quindi si può fare...
RispondiEliminamagari 500 g di pasta in 6 sono un pochini, che dici???
Perfetto allora!!500 gr se si vuole stare un po' leggeri che magari mangi anche altro, comunque se vuoi andare sul sicuro fanne 600, così sono 100 a testa che ci stanno sempre!!!!
RispondiElimina