Speck, brie, zucchine e patate...Sono proprio gli ingredienti della piadina che ho mangiato ieri in pausa pranzo...Direi che il risultato trasformato in questi sformatini risulti migliore!!Ho visto che le cupolette di salmone che ho già postato sono state apprezzate, eccone una versione più "montanara", spero sia altrettanto gradita...
INGREDIENTI (per 8 sformatini):
- 200 gr di speck
- 100 gr di brie
- 300 gr di zucchine
- 300 gr di patate
- 1 scalogno
PREPARAZIONE:
In una padella fate soffriggere lo scalogno in un po' d'olio e cuocetevi quindi la zucchina e le patate, le patate conviene averle lessate precedentemente,che avrete tagliato a pezzetti, salate, pepate, e continuate a cuocere fino a che saranno ben cotte in modo da poterne anche schiacciare qualcuna amalgamando meglio le verdure tra loro.
Foderate intanto degli stampini (diametro di circa 8 cm) con 3 fette di speck incrociandole tra loro.
Fate quindi un primo strato con il composto di verdure, poi due fette di brie e ancora verdure per ogni stampino.
Richiudete quindi con lo speck che avrete lasciato debordare dagli stampini e infornate a 180° per 10 minuti. Sformate dagli stampini e servite.
davvero una ricetta buona, sfiziosa e di facile preparazione! un antipasto da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaho eseguito tutti i passaggi come da te indicati... l'unico cambiamento apportato (in quanto non avevo le formine!) è stato frullare il composto di zucchine e patate...così da renderlo più compatto!
Grazie mille Fra!!!!!!!!!
RispondiElimina