sabato 22 settembre 2012

TONNO ALLA NEW-YORKESE



Non è che sia effettivamente una ricetta new-yorkese ma visto che questo piatto l'ho assaggiato lì (ricordando meglio forse lì lo chiamavano tonno alla nizzarda...va beh...). La ricetta esatta non la conosco ma ho provato comunque a riproporlo e il risultato, seppure non uguale, si avvicina abbastanza. Sono tutti ingredienti crudi e il risultato è molto fresco. Certo, neanche a dirlo, la qualità e la freschezza del tonno sono fondamentali e devo ammettere a favore dei new-yorkesi che ho mangiato del tonno veramente fantastico.

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 1 kg di tonno fresco (tagliato in 4 tranci)
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • 200 gr di pomodorini
  • 50 gr di mandorle
  • 150 gr di peperone
  • 100 gr di sedano
  • 50 gr di olive
  • 1 limone
  • aceto balsamico
TEMPO: 5 minuti + qualche minuto di cottura per il tonno

PREPARAZIONE:

Lavate e mettete a bagno i capperi per qualche minuto in modo da lavare via un po' di sale. Tagliate quindi in una piccolissima dadolata i pomodorini, il peperone, il sedano e le olive ( io ho usato le taggiasche), unite quindi le mandorle che avrete frullato grossolanamente e condite con olio EVO, il succo del limone e un po' di aceto balsamico. Se ce n'è bisogno aggiustate di sale (i capperi sono già salati quindi fate attenzione a non esagerare)
Su una padella antiaderente appena unta cuocete le fette di tonno qualche minuto per lato lato, lasciandole rosse all'interno. Servitelo con il trito "new.yorkese".

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero anche interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...