venerdì 22 aprile 2011

CASERECCE CON GAMBERI E ZUCCHINE



Non potevo non postare una delle prime ricette che ho cucinato nella mia vita...E' forse grazie alla sua buona riuscita che ho continuato a coltivare la passione per la cucina...A volte basta solo un po' di incoraggiamento...



INGREDIENTI per 6 persone:

  • 500 gr di pasta tipo caserecce
  • 700 gr di zucchine
  • 400 gr di gamberi o mazzancolle 
  • 1 fesa d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE:

Fate bollire i gamberi per un paio di minuti, scolateli e lasciateli raffreddare, quindi sgusciateli (se avete poco tempo si possono usare i gamberi precotti, anche se ovviamente non è la stessa cosa).
Tagliate le zucchine alla julienne e dopo aver fatto rosolare l'aglio tagliato a rondelle nell'olio EVO buttateci le zucchine, salate, pepate, e fatele cuocere fino ad averne alcune anche un  po' bruciacchiate (non bruciate ovviamente).


Aggiungete alla pentolata di zucchine i gamberi (lasciatene alcuni interi e tagliatene a pezzetti altri), sfumate col mezzo bicchiere di vino, aumentate un po' la fiamma e fate evaporare l'alcool cuocendo ancora per un paio di minuti.


Buttate le  caserecce nell'acqua bollente e salata, scolatele al dente e fate saltare per ancora un paio di minuti con la padellata di zucchine e gamberi, se necessario aggiungete ancora un filo d'olio.
Il piatto è pronto.

2 commenti:

Potrebbero anche interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...