E siamo a ben 2 ricette di Natale; non ci si può proprio lamentare quest'anno...Certo per queste patate da fare arrosto c'è un po' più di lavoro rispetto a quelle classiche ma fanno molta scena e atmosfera natalizia direi...Ah...prossimamente ci sarà quel fantastico filettino di maiale in crosta che si vede dietro!
venerdì 21 dicembre 2012
domenica 16 dicembre 2012
TIMBALLO DI NATALE IN CROSTA
domenica 18 novembre 2012
TURBANTINI DI SOGLIOLA. DECISAMENTE "LIGHT"!!!
Ho ricevuto delle lamentele perché le mie ricette "light" non sono poi così "light" (vero Federica?!), ovviamente io con questa tag intendo leggere e non da dieta massacrante, però visto che sono attorniate da gente perennemente a dieta ho voluto fare una ricetta che nessuno potrà contestarmi perché non contiene veramente nessun condimento e grasso.
Etichette:
light,
low budget,
pesce,
secondi,
verdure
lunedì 29 ottobre 2012
PIANTINA
Purtroppo non è tutta farina del mio sacco...Anzi, direi che l'idea è completamente copiata ma cambiano gli ingredienti, anche perché questa "piantina" l'ho mangiata al Joia di Piero Leeman e di sicuro non sarei stata in grado di riproporla...Io ho fatto però un'aggiunta all'idea, che in realtà nella foto non si vede, ma che si scopre mangiando...una nocciola al centro che rappresenta il seme della pianta. E' un'idea molto carina e velocissima da realizzare, tra l'altro può essere d'aiuto per far mangiare le verdure ai bambini.
Etichette:
antipasti,
bambini,
feste,
finger food,
spuntini,
vegetariano,
verdure
lunedì 22 ottobre 2012
SOVRACOSCE DI POLLO CON NOCI E OLIVE TAGGIASCHE
Credo che dalla foto non sia facile identificare di cosa si tratti...Ma tanto c'è il titolo...
Inizialmente volevo farlo col coniglio, poi alla fine l'ho fatto con le sovracosce di pollo . Per chi non fosse tra quelli a cui fa impressione mangiare il povero coniglietto lo si può sostituire al pollo.
martedì 9 ottobre 2012
SPAGHETTI CON POMODORINI CONFIT
Va molto di moda utilizzare questa cottura confit, o per lo meno utilizzarne il nome, credo infatti non sia corretto definire questi pomodorini "confit" perchè è vero che sono cotti per lungo tempo (e in questo caso forse neanche a troppo bassa temperatura), ma questo tipo di cottura dovrebbe essere fatta nel grasso animale o vegetale. In ogni caso, visto che tutti li chiamano così...Che "pomodorino confit" sia...
Etichette:
low budget,
pasta,
primi piatti,
vegetariano
mercoledì 26 settembre 2012
TORTINO DI CAROTE SU CREMA DI CRESCENZA
Etichette:
antipasti,
formaggi,
light,
low budget,
vegetariano,
verdure
sabato 22 settembre 2012
TONNO ALLA NEW-YORKESE
Non è che sia effettivamente una ricetta new-yorkese ma visto che questo piatto l'ho assaggiato lì (ricordando meglio forse lì lo chiamavano tonno alla nizzarda...va beh...). La ricetta esatta non la conosco ma ho provato comunque a riproporlo e il risultato, seppure non uguale, si avvicina abbastanza. Sono tutti ingredienti crudi e il risultato è molto fresco. Certo, neanche a dirlo, la qualità e la freschezza del tonno sono fondamentali e devo ammettere a favore dei new-yorkesi che ho mangiato del tonno veramente fantastico.
martedì 4 settembre 2012
martedì 28 agosto 2012
GRANITA DI PESCHE
Dopo la lunga pausa estiva, e quasi 3 settimane in India...Si ritorna con la più classica cucina italiana, e questa è una delle cose più buone per cui dobbiamo ringraziare la Sicilia: la GRANITA!!!!Come al solito sono un po' in ritardo visto che sarebbe stato meglio pubblicarla a inizio estate ma visto che va congelata si può fare con le ultime pesche e poi tenerla lì, Dopo tutto ancora almeno per un mese una bella granita ci sta!!
Etichette:
dolci,
frutta,
spuntini,
vegetariano
venerdì 20 luglio 2012
MELANZ-BURGER
Molto di moda....Ultimamente va tantissimo declinare in mille varianti il tradizionale ham-burger e questa è una versione vegetariana e molto leggera che è molto apprezzata.
lunedì 9 luglio 2012
PASTA ALLA GRECA
Etichette:
light,
low budget,
pasta,
primi piatti,
vegetariano
lunedì 18 giugno 2012
CUOR DI BRIE
Etichette:
antipasti,
formaggi,
low budget,
vegetariano,
verdure
lunedì 11 giugno 2012
LASAGNETTE IN COCOTTE
E' già quasi una settimana che questo post è partito senza nessuna introduzione per sbaglio: a sto punto lasciamolo così.
Solo una cosa: anche questa foto è stata fatta da Milo e non da me, come si noterà subito....
sabato 2 giugno 2012
100% ITALIA
Per festeggiare questo 2 Giugno ci voleva qualcosa di patriottico e questo scenografico bicchierino è l'emblema dell'Italia sia per i colori che per i sapori. Assolutamente delizioso nella sua totale semplicità, e come sempre si dice, e in questo caso assolutamente vero, è la materia prima che fa tutto!Qui gli ingredienti sono i 3 più italiani in assoluto: pomodoro, mozzarella di bufala, basilico, praticamente è una caprese scomposta.
Etichette:
antipasti,
feste,
finger food,
formaggi,
light,
spuntini,
vegetariano,
verdure
lunedì 28 maggio 2012
FIOR DI FRAGOLA
Ho voluto intitolare così questa dolce mattonella perché è un po' il sapore che ha ricordato a tutti assaggiandola...Il famosissimo Fior di fragola!!!!
Come vi sarete accorti la qualità fotografica è improvvisamente e abissalmente migliorata...questo non è merito mio ma del mio amico fotografo Milo del quale ho sfruttato le capacità....già che era lì a cena perché non approfittarne?!Ovviamente i mezzi che gli messo a disposizione non erano proprio quelli di un fotografo professionista ma si fa quel che si può!!!!
sabato 26 maggio 2012
MILANO FOOD WEEK E TASTE
Decisamente in ritardo, che novità, pubblico di questa fantastica iniziativa che si sta svolgendo a Milano in questi giorni e che è ormai giunta alla sua quarta edizione: La Milano food week. E' un po' come la settimana del del design ma per il cibo, con eventi e iniziative che ruotano intorno a questo fantastico mondo. In ogni caso finisce il 27 quindi ci sono ancora 2 giorni ti tempo. Quello che si vede nella foto è il fantastico risotto allo zafferano scomposto di Davide Oldani che ho potuto assaggiare durante l'inaugurazione della Food Week.
giovedì 17 maggio 2012
FRITTINI DI ZUCCHINE E FETA
Etichette:
antipasti,
finger food,
formaggi,
low budget,
spuntini,
vegetariano,
verdure
giovedì 10 maggio 2012
MILLESTRATI
Non tutto è ciò che sembra....Sono sicura che chiunque a vederlo si sarà immaginato dei dolcetti con tipo della nutella....e invece no si tratta di paté di fegato!!!!Effettivamente con questo post voglio giusto proporre l'idea anche perché non ho da dare le esatte dosi, quindi se volete farlo col paté fatene un po' e quello che avanza tanto si mangia lo stesso, se siete più per i dolci e preferite farlo col cioccolato va bene uguale. A voi la scelta.....
martedì 1 maggio 2012
MAZZETTO DI ASPARAGI
Il titolo della ricetta non è proprio riuscitissimo, ma tanta importa poco questo. Ovviamente in primavera (anche se dal tempo non si direbbe....Speriamo bene per il mese di Maggio...) non poteva mancare una ricetta con gli asparagi. Devo dire che provando varie ricette con gli asparagi sono giunta alla conclusione che meno si lavorano meglio è, sono buoni così giusto lessati. In questo caso c'è una piccola aggiunta per dare un po' di sapore, e poi si presentano molto bene.
Etichette:
antipasti,
finger food,
formaggi,
verdure
domenica 22 aprile 2012
FOCACCIA AI MULTICEREALI
Ultimamente sto cercando di colmare gravi carenze che ha questo blog e tra le tante cose che ancora mancavano c'era una qualche ricetta di focaccia. Ho rimediato con questa focaccia ai multicereali che io ho poi completato con melanzane grigliate e coppa (un abbinamento che consiglio) ma che ovviamente può essere farcita come meglio si crede, anche un banale prosciutto e mozzarella avrà la sua resa!!!
Etichette:
antipasti,
feste,
pizze e facacce,
spuntini
sabato 7 aprile 2012
CROSTATA DI STRACCHINO E ZUCCHINE
Etichette:
antipasti,
formaggi,
low budget,
spuntini,
torte salate,
vegetariano
martedì 27 marzo 2012
INSALATA AL CURRY
.
Mi è stato espressamente richiesto di pubblicare qualche ricetta di insalata veloce e light visto l'arrivo della primavera. Mi è sembrata un' ottima idea (ringrazio il mio amico Anto per questo), vista anche la totale mancanza nel blog di insalate, grandissima carenza da parte mia considerato anche che sono una grande amante delle verdure...
Mi è stato espressamente richiesto di pubblicare qualche ricetta di insalata veloce e light visto l'arrivo della primavera. Mi è sembrata un' ottima idea (ringrazio il mio amico Anto per questo), vista anche la totale mancanza nel blog di insalate, grandissima carenza da parte mia considerato anche che sono una grande amante delle verdure...
lunedì 5 marzo 2012
mercoledì 29 febbraio 2012
POLPETTE DI TOFU E GAMBERI
Non avevo mai provato a cucinare con il tofu, questo magico ingrediente che prende innumerevoli forme e aspetti. Non si può sire che lo abbia usato in una forma vegetariana, visto che ci ho aggiunto i gamberi, ma....va beh...
sabato 25 febbraio 2012
TARTELLETTE PORRI E PANCETTA
E' un po' di tempo che ho questa ricetta nel cassetto e mi sembra giunta l'ora di pubblicarla. In effetti dalla foto paiono un po' sbruciacchiate ma ogni tanto si sa che anche un po' di sbruciacchiamento non guasta...Come al solito la mia passione per il finger food potrà creare problemi a chi non ha gli strumenti adatti, comunque le dosi che darò per fare circa 35 tartellette dovrebbero andar bene per farne una grande e più sbrigativa!!!!
Etichette:
antipasti,
feste,
finger food,
spuntini,
torte salate
domenica 12 febbraio 2012
4/4
Visto il lungo periodo senza post, ormai sta diventando un'abitudine....ma si fa quel che si può....Quindi ho deciso di fare un'eccezione è pubblicare la ricetta di un dolce...E' una delle mie torte da colazioni preferite ed è un dolce francese, purtroppo qui in Italia non si trova da nessuna parte e quindi ho deciso di farmela da sola. Si chiama Quattro Quarti, e il nome ovviamente deriva dal fatto che le dosi sono 1/4 farina, 1/4 burro, 1/4 zucchero e 1/4 uova.
domenica 15 gennaio 2012
CLAM CHOWDER
Dopo un po' di ricette per le feste torniamo alla normalità, o quasi. Certo non è proprio una ricetta da dieta post vacanze, ma visto che le vacanze sono già finite da una settimana e quindi il tempo di mangiare insalate e brodini c'è già stato ce la possiamo permettere.
Questa è una ricetta statunitense che merita proprio di essere riproposta...Non so se la sua origine sia proprio del Nord America ma in ogni caso è molto usata nelle parti di Boston. Io l'ho spesso mangiata in una grossa pagnotta che viene scavata e nella quale viene messa la zuppa, ma rifacendola qua in questo caso ne ho fatto a meno.
Iscriviti a:
Post (Atom)